La scelta floreale, dettaglio essenziale per creare l’atmosfera del solenne giorno, esige regole di stile e galateo che meritano particolare attenzione.
ALMA ha deciso quindi di regalarvi alcuni consigli dell’arte floreale italiana, tra bellezza, tradizione e personalizzazione, per un memorabile matrimonio estivo.
La Scelta dei fiori in un’estate italiana: perfetta palette di colori vibranti e variopinti.
Per un matrimonio nei mesi tra Maggio e Settembre, vi consigliamo di optare per fiori che riflettano la luminosità e la vivacità di questa stagione. Peonie, rose, lisianthus e ortensie sono le scelte più tradizionali. Le peonie, con i loro petali morbidi e voluminosi, simboleggiano la prosperità, le ortensie personificano l’amore ardente e passionale e le rose e il lisianthus simboleggiano l’amore eterno.
I colori
Il bianco, evocando purezza e semplicità, è una scelta tradizionale. Tuttavia, per un matrimonio estivo, mescolare tocchi di color pastello quali verde salvia, rosa cipria o azzurro tenue, significa aggiungere un tocco di freschezza e originalità. Fondamentale è mantenere una coerenza cromatica tra il bouquet della sposa, le decorazioni del luogo della cerimonia e quelle del ricevimento.
La disposizione
Le composizioni floreali devono essere progettate con stile ed eleganza per arricchire gli spazi senza sovrastarli. In occasione di cerimonie all’aperto, pergolati o archi floreali possono vivere armoniosamente con il paesaggio circostante. I centrotavola del tavolo del ricevimento devono essere bassi per facilitare la conversazione tra gli invitati. Particolarmente elegante è prevedere piccoli bouquet o singoli fiori ad accompagnare i tovaglioli di ogni posto a tavola.
Anche i fiori hanno il proprio galateo
A detta del galateo il bouquet della sposa dovrebbe essere un regalo dello sposo che dovrà essere portato dalla cerimonia fino al ricevimento. È costume che i fiori non abbiano profumi troppo intensi per evitare di sovrastare la fragranza personale e le essenze del cibo.